la ele

italia – germania

In in classe on February 9, 2011 at 3:27 pm

Mi tocca scrivere di calcio. A me! Insomma: ho scoperto che stasera c’è un’amichevole della nazionale. Il che è una buona notizia, visto che stasera mi dirigerò verso San Siro e se la nazionale è a Dortmund, a Milano non giocano e io non trovo traffico.

Ho provato a leggere gli articoli sull’argomento. Scritti bene. Appassionati. Ma vi assicuro che per una che ha conosciuto Totti grazie alle barzellette, al terzo nome il cervello dichiara forfait e mette su il salvaschermo con i pesci rossi.

Mi si è risvegliata l’attenzione solo verso la fine del secondo paragrafo. Thiago Motta. Questo l’ho già sentito. Sì, sul panettone, ma ho già sentito anche la prima parte del nome. Continuo a leggere: oriundi. Ecco dove l’ho già sentito (e soprattutto si spiega perché me lo ricordo): l’ho letto solo due giorni fa sulla Stampa. Che lunedì ha ritenuto che nel mondo non fossero successe cose abbastanza interessanti e ha dedicato le “Domande&risposte” in ultima pagina alla spiegazione del termine “oriundo”.

Capisco che la domenica italiana sia dedicata al calcio ma, appunto, questa domenica non è stata proprio la più tranquilla che la storia del mondo ricordi. Senza contare che per sapere cosa significa una parola specifica è sufficiente aprire un vocabolario. Vogliamo proprio strafare? Wikipedia ci fa anche l’elenco di tutti gli sportivi “oriundi”. Insomma, non vedo la ragione di dedicarci una pagina di giornale. A parte dare a me la possibilità di scrivere questo post, e iscrivermi a pieno titulo all’ordine dei #tobagisticontroleforzedelmale

  1. Ti dirò, mi era venuta la mezza idea di scriverci qualcosa per il blog germanofilo, ma visto che ci sono già così tanti contributi… passo volentieri. ;)

Leave a Reply

