la ele

svuotare il mare con un cucchiaio

In pensandoci su on March 3, 2011 at 2:04 pm

Diamo il benvenuto al [compagno] Romiti. Che lunedì ci ha fatto sapere di non fidarsi di Confalonieri e di trovare una cattiva idea che il proprietario [di fatto] di Mediaset possa decidere se continuare a vietare alle tv di comprarsi un giornale. Dichiarazione appoggiata, sottoscritta e condivisa dall’Antitrust il giorno successivo. E oggi è arrivato anche il monito dell’Agcom. Tutti, di colpo, si sono accorti che l’incrocio tra tv e giornali provocherebbe un’ulteriore riduzione del pluralismo.

Pluralismo difeso a spada tratta anche dal Consiglio di Stato. I [poveri] membri del governo che possiedono mezzi di informazione non possono addomesticare a loro piacimento le norme europee per evitare che arrivi un nuovo canale a fargli concorrenza. Sky ha diritto di partecipare alla gara di assegnazione delle frequenze del digitale terrestre. Punto.

Per non correre il rischio che questa del pluralismo sembri solo una fissa della sinistra, il senatore Butti ha rimesso mano alle linee guida per la Rai. Ci pensa lui a garantire il pluralismo nel servizio pubblico: conduttori a partiti alterni. Sempre fedeli alla linea per cui pluralismo non significa tanti diversi mezzi di informazione con tanti diversi proprietari, ma trasmissioni a reti unificate in cui qualsiasi esternazione non conforme ai desiderata del potere possa essere subito seppellita da una grandinata di urla scomposte che riaffermino la Verità ufficiale. Contro la proposta si sono già espressi sia Zavoli, sia Garimberti, sia Rizzo Nervo. Ma tra dieci giorni parte Radio Londra e sarà condotta [sorpresa] sempre dallo stesso giornalista.

Vado a prendere anch’io il mio cucchiaio.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: