la ele

tutti i bambini con i cerini…

In pensandoci su on May 9, 2011 at 3:04 pm

Se c’è una cosa che brucerei (anzi: che farei bruciare proprio ai bambini) è il Comitato media e minori. Di quello che davvero potrebbe avere un effetto deleterio sulla formazione dei bambini non si parla mai. Sono però tutti attenti a “tutelare” i bambini dalla realtà.

Tra le tante cose indicate come “inadatte ai minori” nel rapporto del Comitato relativo al 2010 ci sarebbero le tematiche legate ai diversi orientamenti sessuali, la transessualità, l’identità e i cambi di genere. Affiancate a temi come prostituzione, violenze familiari e follie omicide. “chi può aiutare i giovani a capire che la vita è un’altra cosa da quella rappresentata mediaticamente?” si chiede De Rita, presidente del Censis.

I genitori, si potrebbe rispondere. Ma qui si apre un capitolo molto lungo sui vari impedimenti a passare del tempo con i figli. Più modestamente, mi fa imbestialire l’accostamento tra orientamenti sessuali e violenza. Il “male”. Probabilmente se iniziassero gli adulti a capire che non sono argomenti paragonabili, ci sarebbe molto meno da far capire ai bambini.

Un problema che tocca anche i giornalisti. Quante volte si è sentito dire che certe immagini mostrate nei telegiornali non sono adatte ai bambini? Da ultimo ci si è messo anche Gramellini sabato a “Che tempo che fa”. Sull’opportunità di pubblicare o meno sui quotidiani le immagini del cadavere di Bin Laden ha detto: “Qualcuno ha pensato ai bambini?” Le ragioni per non pubblicare quelle immagini sono innumerevoli, ma sicuramente i bambini non c’entrano.

Quotidiani e telegiornali non sono cartoni animati. Non sono diretti ai bambini. E ai bambini non piacciono, li guardano quando un adulto li costringe a farlo. Si spera che lo stesso adulto sia in grado di spiegargli quello che è successo, senza prenderli in giro. I bambini non sono stupidi. Ma siamo sulla buona strada per renderli tali.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: