la ele

le ultime parole famose

In giornalismi on May 11, 2011 at 9:36 pm

Berlusconi […] non può contare sull’occhio benevolo dei mezzi di informazione e dei talk show televisivi che, anzi, gli sono ostili a prescindere.

Alessandro Sallusti, Il Giornale, 11 maggio 2011

Il buon Sallusti deve pur portare a casa lo stipendio, e bisogna riconoscergli che in questo articolo ha fatto i salti mortali per difendere il suo datore di lavoro. Peccato che, appena ieri, l’Agcom ha inflitto al Tg1 di Minzolini una multa da 100 mila euro per non aver rispettato la par condicio. L’Autorità, stufa di fare richiami che cadevano nel vuoto, s’è messa a fare i conti. Ha contato i minuti dedicati a Berlusconi e ai partiti di maggioranza dall’1 al 7 maggio nei telegiornali. E ha scoperto che il Tg1 ha fatto vedere il premier, il governo e la maggioranza per il 70% del tempo.

Dati molto precisi, scanditi minuto per minuto. Possibile che un giornalista con l’esperienza di Sallusti non si sia reso conto dell’inevitabile effetto comico che avrebbe provocato il suo editoriale? Pare di no, ma non è tutta colpa sua. Il problema è la fonte. Il Giornale ha pensato di andare a sentire il diretto interessato: chi meglio di lui? Minzolini si è giustificato: considerando “tutte le edizioni del Tg1” il suo telegiornale ha dedicato a Berlusconi il 21,6% del tempo mentre il Tg3 il 26%, “cioè gli ha dato più spazio!” Ma che settimana (giorno? mese? anno?) stiamo considerando? E quali tempi? Il lancio, il servizio e le parole del premier, come fa l’Osservatorio dell’Agcom? O sono calcolati in altro modo? Domande banali per chiunque si occupi di ricerche sociologiche, a cui però né Minzolini né Il Giornale sembrano dare peso.

Intanto mister B. va in onda. E domenica ci sono le elezioni.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: