la ele

due/tre robe che volevo dire

In giornalismi on July 9, 2011 at 3:32 pm

perché non le sta dicendo nessuno:

1. Il giudizio di Cassazione è un giudizio di legittimità, non di merito. Tradotto, significa che la corte di Cassazione non dice se hai ragione o no, ma solo se il processo si è svolto correttamente secondo tutti i sacri crismi del codice. Quindi dire che la sentenza “sarà annullata dalla Cassazione” significa sostenere che si è sbagliato qualcosa. Per far annullare la sentenza bastano cose tipo notifiche all’indirizzo sbagliato, timbri mancanti, consegne oltre i termini e altre quisquilie, che un esercito di avvocati ben pagati riesce a trovare di sicuro. Non necessariamente significa che hai anche ragione. Di solito poi, quando la Cassazione trova uno di questi errori, rispedisce la causa al grado di giudizio in cui è stato commesso per far rifare tutto e decidere chi ha ragione. Sempre che l’ambaradan non sia già in prescrizione perché tra leggi e rinvii si è riusciti a far passare vent’anni.

2. Il danno per le aziende non è dover pagare un risarcimento quando è dovuto. Il maggior danno è non riuscire a recuperare i soldi dai propri debitori. Sospendere per legge sempre il pagamento dei risarcimenti provocherebbe un danno ben maggiore a tutte le medie e piccole imprese che magari ci hanno già messo 3 o 5 o 10 anni a riuscire a veder riconosciuto il loro diritto di farsi pagare, e alla fine del processo di appello dovrebbero aspettare altri sei mesi perché la sentenza diventi definitiva (già perché, nonostante quello a cui ci hanno abituati le cronache italiane, spesso la sentenza di appello diventa definitiva. Il ricorso in Cassazione non lo ordina mica il medico).

3. Finalmente si sta usando la parola “lodo” nel suo significato corretto. Usarlo per riferirsi alle leggi non vuol dire proprio un accidenti di niente.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: